Ultima modifica: 28 Luglio 2023

Titolo scuola Amica UNICEF

Il 18 luglio 2023 la Commissione MIM/UNICEF prevista dal progetto “Scuola Amica Unicef” a.s 2022/23 ha riconosciuto il nostro Istituto Comprensivo M. Montessori di Alcamo come Scuola Amica UNICEF per la qualità del lavoro svolto.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto Unicef “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.
Il progetto ha proposto di mettere in atto attività educative di educazione civica per affrontare il tema del rispetto per sé stessi, gli altri e per l’ambiente che ci circonda.
È stato portato avanti nell’ottica della conoscenza dei diritti dei bambini e degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Ci si è basato sulla promozione di atteggiamenti e modelli di comportamento positivi che, partendo dalle dinamiche emotive e relazionali di ciascuno, hanno promosso la gestione dei conflitti fra ragazzi, l’inclusione, il rispetto per sè stessi e per le dinamiche mondiali (il rispetto per l’ambiente, la pace nel mondo).
Le attività sono state finalizzate alla conoscenza e alla comprensione delle Carte Costituzionali per la promozione dei diritti umani ed hanno affrontato vari temi promossi dagli Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030 come valori imprescindibili a tale scopo.