Ultima modifica: 11 Giugno 2023

Conclusione progetto PON “Il piacere di imparare”, modulo “Rifletto e risolvo”

Si sono concluse lunedì 5 giugno le attività relative al progetto PON “Il piacere di imparare”, modulo “Rifletto e risolvo” destinato alle alunne e agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria “F. M. Mirabella”
Il progetto ha permesso di far sviluppare nei partecipanti la capacità di riflettere sul testo espositivo, di lavorare su di esso, di trasformare il linguaggio testuale in linguaggio matematico. Il percorso ha anche stimolato (con attività di tipo laboratoriale, con il CODING, attraverso esercizi di logica e tramite il gioco) la curiosità e il pensiero divergente dei partecipanti, sviluppando negli stessi un modo nuovo di studiare la matematica, più creativo e aperto a tanti e diversi percorsi risolutivi. Il progetto è stato molto apprezzato dai partecipanti che hanno frequentato con passione e interesse fino alla fine e che, con la loro costanza, hanno sviluppato competenze, che sfruttate anche in orario curricolare, hanno permesso loro di raggiungere livelli di apprendimento sempre più alti, rafforzando la consapevolezza di sé, delle proprie capacità e l’autostima.