Ultima modifica: 11 Giugno 2023

Conclusione progetto PON “Il piacere di imparare”, modulo “Latinamente sermo et Humanitas”

Mercoledì 17 maggio si sono concluse le attività relative al progetto PON “Il piacere di imparare”, modulo “Latinamente: sermo et Humanitas” destinato alle alunne e agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria “F. M. Mirabella”.

Lo studio della lingua e della civiltà latina, realizzato in seno al progetto, ha potenziato e consolidato capacità logiche e critiche dei ragazzi, che hanno avuto la possibilità di riflettere sulla valenza della cultura e della lingua latina e sull’influenza nella vita e nei costumi della società attuale. Le attività di tipo laboratoriale, gli esercizi di traduzione di testi latini, i lavori di gruppo realizzati nel corso del progetto, il confronto stimolante fra alunni di classi diverse hanno coinvolto e motivato i ragazzi, i quali hanno partecipato con curiosità e interesse alla proposta educativa.