Ultima modifica: 24 Febbraio 2023

Presentiamoci in francese con Scratch – Classi 1ªA e 1ªD Secondaria Mirabella

Gli alunni delle classi di francese 1ªA e 1ªD della scuola secondaria di I grado Mirabella hanno svolto un’attività didattica divertente e interattiva che combina l’apprendimento della lingua francese con il coding e l’uso di Scratch.
L’ormai noto Scratch è un linguaggio di programmazione visuale che favorisce lo sviluppo della capacità di pensiero computazionale e di risoluzione di problemi, attraverso la creazione di giochi, animazioni e progetti interattivi, utilizzando blocchi di codice drag-and-drop.
I ragazzi hanno realizzato la loro presentazione in lingua francese con Scratch, scegliendo il loro “sprite” e lo sfondo parigino.
Gli alunni hanno acquisito, così, le abilità linguistiche in francese in modo coinvolgente, sviluppando competenze tecnologiche preziose per il futuro.
Dopo la creazione dei loro lavori, a coppie, gli alunni hanno esposto oralmente le loro presentazioni accanto alla Tour Eiffel, utilizzando un’applicazione di realtà aumentata che consente agli alunni di vivere un’esperienza interattiva unica che li avvicina al nuovo Paese estero che da quest’anno hanno cominciato a conoscere ed apprezzare.
#linguafrancese#coding#scratch#attivitàdidattica#apprendimento#tecnologia#realtàaumentata#paris#toureiffel#france#français