Ultima modifica: 28 Giugno 2023

11° Montessori day – scuola secondaria I grado Mirabella – 10 maggio 2023

CLASSI PRIME
In occasione dell’11° Montessori day, le classi prime della Scuola Secondaria “F.M. Mirabella” hanno incontrato la “Cooperativa Sociale Rossa Sera”, una realtà preziosa attiva sul territorio alcamese che si occupa di assistenza a persone in situazione di fragilità. In particolare gli operatori Delfina Bambina e Liborio Evola hanno testimoniato il loro impegno volto a favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica e disagio sociale nell’ambito di un percorso di agricoltura sociale. Dopo aver presentato il loro “sogno divenuto realtà” attraverso video e materiali informativi, Delfina e Liborio hanno ricostruito le radici del loro impegno approfondendo la figura di Danilo Dolci [ https://youtu.be/YwbwAdImmTQ ]. Nella seconda parte dell’incontro i due ospiti hanno condotto un laboratorio esperienziale sulle erbe aromatiche durante il quale gli alunni e le alunne hanno potuto conoscere e manipolare il frutto dell’impegno ostinato e visionario di coloro che hanno dato vita a questa splendida realtà.

CLASSI SECONDE E TERZE
Incontro con lo scrittore Duncan Okech, autore del libro “Tieni il tuo sogno seduto accanto a te”

Incontro con Loredana Fiore, Giulia Filippi e Lydia Adamo, volontarie della Croce Rossa