Ultima modifica: 1 Dicembre 2020

STAGE LINGUISTICO A MALTA 19 – 23 Marzo 2018

Si è concluso il 23 marzo lo stage linguistico a Malta, al quale hanno partecipato 16 alunni di scuola primaria e secondaria dell’istituto, di cui tre di quarta e due di quinta primaria, sei di prima, tre di seconda e due di terza secondaria.

Lo stage è stato la tappa conclusiva del progetto “Multikulturalità AMCM” promosso dall’A.M.C.M. (Associazione Multi Culturale Mondiale), in partenariato con la LINK SCHOOL OF ENGLISH di Malta. L’Istituto ha partecipato al progetto come scuola facente parte della Rete Scolastica Territoriale denominata “Progetto AMCM Trapani”.

Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Caterina Stellino, Alessandra Mangano, Francesca Costa e dalla Dirigente, prof.ssa Gilda Enza Tobia, sono partiti lunedì 19 marzo con volo aereo e hanno soggiornato presso un hotel ubicato in St. Paul’s Bay.

Il programma è stato molto ricco, in quanto al mattino sia gli alunni sia le insegnanti sia la dirigente hanno frequentato i corsi di lingua inglese presso la Link School, al pomeriggio, con le guide turistiche del luogo, hanno visitato alcuni tra i luoghi più interessanti dell’isola di Malta: La Valletta, Vittoriosa, St. Julian, Mdina. Molto utile è stata anche l’esperienza dello “shopping”, che ha permesso agli alunni di mettere in pratica il loro inglese.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo sia ai corsi di lingua sia alle escursioni. Molto graditi anche i due “fuori programma”: la visita all’Acquario Nazionale di Malta e la passeggiata a Xemxija, un antico percorso in St. Paul’s Bay con una ventina di siti di importanza archeologica, tra cui tombe puniche, apiari romani, antichi alberi di carrube, resti di templi, bagni romani e abitazioni scavate nella roccia.

Al progetto hanno partecipato anche le insegnanti Michela Rustici e Flavia Filippi, che, dal 12 al 16 marzo, hanno svolto la formazione linguistica per docenti a Malta con lo stesso programma.