4° Montessori Day – Scuola Primaria S.D. Savio
4° Montessori day classi 3A e 3B |
4° Montessori day – 22 febbraio 2022 Il 22 febbraio, in occasione del 4° Montessori day, le classi 3A e 3B della scuola primaria plesso S. D. Savio hanno affrontato il tema della salvaguardia del mare. A tal riguardo è stata proposta loro la visione di alcuni video dai quali è emerso il grave problema dell’inquinamento dovuto alle microplastiche e al conseguente danno per flora e fauna marine. Successivamente si è dato spazio a conversazioni e riflessioni sul tema. In seguito, ogni bambino si è cimentato nella costruzione di un piccolo acquario, con l’utilizzo di materiale riciclato e di facile consumo. Tutti insieme hanno poi realizzato un acquario murale, dove su ogni abitante del mare hanno lasciato un pensierino. Tra le altre attività è stato eseguito un Lap book in lingua inglese sul rispetto del mare e dei suoi abitanti.
|
|
Primaria Savio 4° Montessori day classe 2A |
In occasione della giornata dedicata al Montessori Day, la classe 2A della scuola primaria plesso San Domenico Savio ha affrontato il tema del “bullismo”, raccontando la storia di Arlecchino, un bambino così povero da non potersi permettere nemmeno un costume per travestirsi in vista della festa di Carnevale.
Dopo la lettura, la visione e il commento del brano, è stato interessante focalizzare l’attenzione degli alunni sul fatto che, senza l’iniziativa e il contributo dei compagni, Arlecchino non avrebbe mai potuto avere un vestito per la festa di Carnevale organizzata dalla scuola.
Successivamente le insegnanti hanno invitato gli alunni a colorare, ritagliare e incollare nella corretta sequenza le immagini della storia già menzionata. Infine, come segno tangibile dell’amicizia, gli alunni hanno ritagliato una striscia di carta velina, scegliendo tra i diversi colori proposti e incollandoli in una sagoma di Arlecchino per realizzarne il vestito
|
|
Classi quinte scuola primaria San Domenico Savio
|
Classi quinte scuola primaria San Domenico Savio Progetto UNICEF e Agenda 2030. Obiettivo 14 dell’Agenda 2030: VITA SOTT’ACQUA. Importanza del rispetto e salvaguardia del mare. Attività di sensibilizzazione legate alle problematiche dell’ecosistema marino e dell’inquinamento dei mari e degli oceani. Gli alunni hanno rielaborato i traguardi che si prefigge l’Agenda ed hanno riflettuto sulle possibili ipotesi di soluzione. Hanno poi completato un cartellone con attività manipolative e linguistico-espressive. |
Indietro |