Ultima modifica: 11 Dicembre 2022

Scuola Primaria Montessori – progetto “La nostra casa Gaia”

Oggi le classi quarte della Scuola Primaria M. Montessori di Alcamo hanno dato il via al progetto di educazione cosmica ad ispirazione montessoriana dal titolo “La nostra casa Gaia”, presso l’arboreto di Alcamo.
In particolare, gli alunni hanno iniziato lo studio della cellula, cogliendo questo contenuto del sapere nella sua rete di forti connessioni interdisciplinari che vanno dalla biologia all’astrologia, dalla chimica alla botanica, lungo il percorso che dalla formazione dell’universo arriva agli esseri viventi passando per i primi organismi unicellulari.
Quale può essere contesto migliore per una “favola cosmica” della natura stessa? Quale può essere pagina di libro più interessante di quella offerta dalla vita?

Il progetto di Educazione Cosmica ad ispirazione montessoriana della scuola Primaria Maria Montessori prende avvio il 9 novembre 2022 ed ha per titolo “La nostra Casa Gaia”. Esso affronta diverse tematiche legate al curricolo scientifico in un’ottica globale e interdisciplinare.
Cinque le classi impegnate in questa partenza: le classi terza A e terza B con il percorso di botanica: “Il giardino dei profumi” e le classi quarta A, quarta B e quarta C con il percorso di biologia e chimica: “la cellula”. I due progetti si avvalgono della collaborazione dei docenti e dei ragazzi del Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo.