Ultima modifica: 17 Dicembre 2019

Scuola Amica FAI

Mattinate FAI per la scuola

Cos’è?

Mattinate Fai per le scuole è un progetto nazionale dedicato al mondo della scuola di ogni ordine e grado e vede la partecipazione attiva degli alunni come “APPRENDISTI CICERONI”

Quando?

L’ultima settimana di novembre, in orario scolastico in esclusiva per le classi, le delegazioni FAI del territorio aprono siti artistici o poco conosciuti e organizzano delle visite riservate agli studenti di ogni organo e grado.

In che modo?

-Gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente formati e seguiti dalla delegazione FAI territoriali, dal docente riferente e dagli insegnanti di classe, guidano gli altri studenti alla scoperta del bene aperto.

–  Il metodo è quello della ricerca, i ragazzi divisi in gruppi,  fanno interviste, consultano testi della biblioteca comunale, fanno sopralluoghi nelle chiese o nei palazzi per osservare l’architettura, le opere degli artisti o per studiare la funzione del bene stesso per la comunità.

– Gli alunni hanno messo in atto l’esperienza della Classe capovolta, che li ha trasformati in artefici e protagonisti del proprio sapere e li ha motivati positivamente nella buona riuscita del progetto, coinvolgendo adulti e ragazzi nel proprio entusiasmo

Obiettivi

• Stimolare la curiosità e la conoscenza degli alunni nei confronti dei tesori della propria città
  • Far vivere agli Apprendisti Ciceroni una settimana di formazione vissuta al di fuori degli edifici scolastici
  • Far assumere agli studenti il ruolo di divulgatori di conoscenza per i loro coetanei
  • Consentire agli studenti un’educazione tra pari che trasforma i ragazzi in protagonisti dell’iniziativa
  • Educare i giovani alla valorizzazione e alla presa in consegna del bene comune, aumentando il senso di responsabilità e salvaguardia del bene comune.
  • Coinvolgimento attivo della scuola e delle famiglie con il territorio

Impegni

• Iscrizione al FAI da parte delle classi coinvolte come Apprendisti Ciceroni. Questa iscrizione FAI offre vantaggi sia all’insegnante che alla classe stessa e la possibilità di diventare CLASSE AMICA FAI.

Referente FAI per il nostro istituto è l’ins. Vincenza Maniscalchi, delegata scuola del gruppo FAI di Alcamo.