Ultima modifica: 4 Febbraio 2019

Safer Internet Day 2019 – Insieme per un Internet migliore

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani organizza, in collaborazione con le istituzioni scolastiche alcamesi e con il patrocinio del Comune di Alcamo,  il giorno 7 febbraio 2019 alle ore 16.00 presso la Sala Congressi Marconi di Alcamo, un evento dal titolo Safer Internet Day 2019 “In buona salute con smartphone, internet, videogiochi e social” Insieme per un internet migliorea cura del gruppo di lavoro “Salute Medi@le” (composto da operatori appartenenti al Dipartimento Salute Mentale, Coordinamento Sert, Assistenza Territoriale Materno Infantile, Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento della Prevenzione, Osservatorio Infanzia e Adolescenza).

Il Safer Internet Day, la Giornata della sicurezza nella Rete, è un evento annuale, organizzato a livello internazionale, con il supporto della Commissione Europea, nel mese di febbraio. E’ una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Nel corso degli anni il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il motto dell’edizione 2019 del Safer Internet Day è “Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore). Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci. Per questo motivo il Safer Internet Day può diventare l’occasione giusta per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

L’incontro del 7 febbraio avrà come suo focus la condivisione di esperienze e testimonianze di genitori e docenti maturate all’interno dei Workshop per genitori ( in corso presso la sede del Coordinamento Ser.T. di Alcamo) e di alunni nell’ambito del progetto “Ri_Medi@”, realizzati in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Alcamo e Castellammare su di un possibile “buon uso” di cellulari, social, videogiochi e per un “internet migliore”.

Scuola-famiglia-territorio: forze che interagiscono per tracciare un percorso educativo fatto di strategie, di identificazione, di rappresentazione del sé, nuove modalità di relazione per un uso consapevole, responsabile e critico e creativo. NO a vite parallele di realtà virtuale.

Considerata l’estrema importanza e attualità del tema, tutti i docenti e i genitori degli alunni sono invitati a partecipare all’evento.

Allegati




Accessibility