Ultima modifica: 12 Luglio 2022

Progetto PON “Insieme cresciamo” modulo “Parlo Italiano”

Si è concluso il progetto PON “Parlo italiano” che ha coinvolto 19 alunni dell’I.C. Montessori in un’esperienza interattiva e laboratoriale rivolta all’apprendimento della lingua italiana come L2. Gli alunni hanno utilizzato strumenti informatici per svolgere attività di analisi e riflessione sulla lingua partendo dalla visione del film “La vita di Pi”.
Seguendo questa scia, i ragazzi, dopo aver conosciuto Fantozzi e la sua famosa sveglia, hanno inventato e poi filmato dei piccoli sketch comici riprendendo il tema dell’equivoco. La canzone è stata un’altra grande protagonista del progetto. Il classico italiano “Aggiungi un posto a tavola” ha fatto viaggiare nella cultura italiana i ragazzi che hanno poi analizzato grammaticalmente e lessicalmente il contenuto della canzone. Anche la Disney e la canzone “I colori del vento” del cartone animato “Pocahontas”, con i suoi temi, ha permesso di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali e incrementare il lessico e una riflessione metalinguistica. Lo sport ha poi fornito grandi occasioni per mettere in campo sfide cognitive su elementi già affrontati in classe relativamente al saper fare con la lingua.
Docenti: prof.sse Claudia Pirrello e Lidia Milazzo