Ultima modifica: 3 Settembre 2017

PROGETTO MALTA A. S. 2017-18

PROGETTO INTERNAZIONALE “MULTIKULTURALITÀ MALTA”  A. S. 2017-18

L’Istituto Comprensivo “Montessori-Mirabella” ha aderito al Progetto Internazionale “Multikulturalità AMCM” promosso dall’A.M.C.M. (Associazione Multi Culturale Mondiale), in partenariato con la LINK SCHOOL OF LANGUAGES di Malta. L’Istituto partecipa al progetto come scuola facente parte della Rete Scolastica Territoriale denominata “Progetto AMCM Trapani”

L’A.M.C.M. , facendo seguito al protocollo d’intesa intercorso tra il MIUR e AMCM siglato l’8 maggio 2017,  ha avviato la programmazione didattica a carattere pedagogico “Multikulturale” per l’a.s. 2017-2018, che ha come obiettivo educativo l’educazione multiculturale, attraverso l’elaborazione e la realizzazione di attività e di percorsi di riflessione e approfondimento sui temi della libertà, della giustizia, dell’uguaglianza, dell’equità e della dignità umana, il tutto in tema di cittadinanza globale.

Promuovere l’educazione interculturale a scuola soddisfa anche il bisogno che i giovani di oggi hanno di esperienze relazionali e di strumenti culturali per imparare ad interagire con le altre culture, in una dimensione di informazione ed economia sempre più contrassegnate dalla duplice dimensione del globale e del locale. È necessario quindi preparare gli studenti per le loro responsabilità in un mondo interdipendente e la scuola può svolgere un ruolo determinante nello sviluppo delle attitudini e dei valori necessari per una società democratica in tutti i campi.

La legge 107/2015 impone a ciascuna scuola di aprirsi all’idea di multicultura e di favorire in ogni modo l’apprendimento della lingua inglese. Il Progetto Internazionale “Multikulturalità AMCM” coniuga l’incontro con le altre culture con lo studio della lingua inglese, in quanto prevede:

1)  un percorso di formazione multiculturale che coinvolgerà gli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico,

2) la creazione di rapporti multiculturali tra studenti delle scuole italiane e studenti delle scuole dei Paesi che partecipano al Progetto,

3) uno stage di 5 giorni, che comprende un corso di lingua inglese e quattro escursioni, da svolgersi a Malta, con soggiorno in hotel o in famiglia, organizzato dalla Link School of Languages, rivolto ad alunni, docenti e Dirigente Scolastico, con rilascio di certificazione finale.

Il progetto sarà presentato ai genitori in una riunione che si terrà il 13 settembre alle ore 16.00 presso l’aula magna della sede centrale, in Viale Italia, 9. I rappresentanti dei genitori delle classi sono invitati a partecipare. La partecipazione è aperta anche a tutti i genitori interessati al progetto.

Il sito dell’Associazione AMCM è http://progettoamcm.blogspot.it/

Progetto Internazionale Multikulturalità AMCM . Anno Scolastico 2017-2018

Cliccando su https://www.youtube.com/user/PROGETTOAMCM/videos  si possono visionare i video dell’attività didattica svolta in questi di anni di attività da AMCM con oltre 1600 Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado di tutte le Regioni d’Italia.

Referente del progetto: prof.ssa Caterina Stellino