Ultima modifica: 11 Maggio 2021

Premio Scuola Digitale 2021

L’Istituto Comprensivo Montessori Mirabella ha partecipato all’iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione, Premio Scuola Digitale, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale.
La nostra scuola Secondaria di I grado ha presentato un’iniziativa didattica digitale integrata curricolare che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi prime. Tale progetto ha prodotto un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, valorizzando la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Il progetto si è basato su due punti cardine dell’offerta formativa della scuola: il potenziamento delle lingue straniere e l’innovazione digitale.
Lo studio del lessico della casa nelle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) è stato esteso allo studio del lessico della scuola, per poter realizzare un’esplorazione e descrizione degli ambienti. Ciò è servito a creare un tour interattivo dell’Istituto proponendo un’esperienza immersiva attraverso l’uso della web app Thinglink e di Google Street view.
La scuola si è classificata ottava su 24 scuole di I grado partecipanti della provincia di Trapani e la prima della città di Alcamo. Tale obiettivo è stato motivo di soddisfazione per gli alunni e i docenti e un input per poter continuare il percorso formativo digitale che li accompagnerà nel percorso di studi.
 
Clicca sull’immagine per fare il tour virtuale interattivo della scuola: utilizza i comandi “cerchio giallo con freccia nera” per andare da un ambiente della scuola all’altro, “cerchio verde con triangolo bianco” per guardare i video, “microfono” per ascoltare le parole.




Accessibility