Ultima modifica: 29 Novembre 2021

Montessori Day – Scuola Secondaria di primo grado

Classi 2B e 2C

 

Riflessioni sulla Giornata contro la violenza sulle donne.

“La donna che è come una pianta: va curata, accudita, rispettata.”

indietro

 

 


Classe 2B

Laboratorio di geografia: viaggio in Spagna

Classe 1B – 

La Fiaba

indietro

 

 


Classe 1^A 

– Laboratorio sulla fiaba – Progettazione e realizzazione di un mazzo di “Carte di Propp”.

In occasione del 1° “Montessori day”, la classe 1^A ha progettato e realizzato una versione originale su carta delle “Funzioni di Propp”: il prodotto di tale lavoro ha donato alla classe un mazzo di carte utili per mettere in moto la fantasia e dar vita a infiniti testi fiabeschi. Protagonisti, antagonisti, aiutanti, mezzi magici, luoghi incantati, divieti, infrazioni e prove da superare ci accompagneranno nei nostri futuri viaggi fantastici!

indietro

 

 

 


Classe 1A
Laboratorio di Spagnolo: descrizione di un personaggio con immagine 

indietro

 

 


Classe 3D 

Obiettivi agenda 2030 – realizzare un logo, progettarlo e riportarlo su cartoncino a forma di t-shirt. 

indietro

 

 


Classe I B 

Nell’ambito del “Montessori Day” la 1B dell’Istituto Mirabella ha lavorato in modo autonomo, con la supervisione dell’insegnante, nella realizzazione di una cartina muta e di tutti gli elementi fisici, gastronomici e monumentali del territorio italiano. “Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo” (M. Montessori)

 

indietro

 

 


Classi 3A e 3B 

Nell’ambito del 1°Montessori Day, gli alunni delle classi 3A e 3B, dopo aver approfondito lo studio delle capacità motorie, si sono cimentati nella realizzazione di un percorso motorio per l’allenamento specifico di alcune di queste capacità. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno collaborato tra loro e si sono messi in gioco divertendosi molto nell’essere protagonisti del loro stesso apprendimento.

indietro

 

 


Classe III A

“The box of treasure” laboratorio creativo di codifica e produzione linguistica mediante i colori.

indietro

 

 


Classe 3A 

Laboratorio di creazione di un artefatto con materiali di riciclo e di progettazione di un oggetto in stile Belle Èpoque in 3A

 

indietro

 

 

 


Classe 3C

I personaggi dei Promessi Sposi

indietro

 


Classe 2A

In occasione del Montessori day, gli alunni della classe 2A, durante l’ora d’inglese, hanno costruito, attraverso dei cartoncini colorati corrispondenti alle varie parti del discorso,  delle frasi semplici e complesse. I ragazzi, in modo attivo e divertendosi, hanno potenziato le loro competenze linguistiche diventando costruttori del sapere. 

 

indietro

 

 


Classe 2A  

In occasione del Montessori Day, gli alunni della classe 2A, durante l’ora di spagnolo, hanno costruito la loro mappa della città, inserendo “las tiendas” (i negozi) e utilizzando il lessico studiato. I ragazzi hanno poi inventato un dialogo tra due persone fingendosi turista e residente del luogo, per fornire indicazioni stradali sulla mappa da loro costruita. I ragazzi hanno mostrato entusiasmo e hanno potuto mettere in atto in modo attivo le loro conoscenze teoriche applicandole in un contesto concreto. 

 

indietro

 

 


Classe 1^C – Laboratorio di cartografia 


Classe IC “Imparo ad usare le coordinate” 

Gli alunni della I C del plesso Mirabella, in occasione del Montessori Day, hanno effettuato un’attività laboratoriale dal titolo “Imparo ad usare le coordinate”. Gli alunni hanno costruito il loro schema per la battaglia navale ed hanno in seguito realizzato delle partite in coppia. L’attività, incentrata sull’uso delle coordinate come coppia ordinata, ha implicazioni anche di tipo geometrico e sviluppa la creatività e la manualità, peculiarità della didattica del fare.

 

indietro

 

 




Accessibility