Ultima modifica: 21 Marzo 2022

Montessori Day – Scuola dell’Infanzia Aporti e Collodi

Per il primo Montessori day i plessi della scuola dell’infanzia Collodi e Aporti hanno progettato ed organizzato laboratori pratici per lo svolgimento di attività d’ispirazione montessoriana. Sono state proposte attività ludiche finalizzate allo sviluppo di: competenze logiche, coordinamento grosso e fino motorio, coordinazione oculo-manuale, autonomia personale, competenze relazionali e di vita pratica improntate alla scoperta personale. Tanta gratificazione nei nostri piccoli alunni, non solo nel provare e nello sbagliare, ma anche nel riuscire a portare a termine un compito in autonomia, grazie anche al confronto dei pari. Abbiamo visto la felicità nei loro occhi, toccando con mano la loro piena soddisfazione. Come diceva Maria Montessori “Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino” e noi insegnanti abbiamo condiviso con loro la felicità dell’apprendimento.