Ultima modifica: 9 Dicembre 2016

MATTINATE FAI – APPRENDISTI CICERONI

fai-1    img-20161201-wa0001Gli alunni della classe 5A e 5B  della scuola primaria “San Domenico Savio” e gli alunni della 1B della scuola secondaria di 1 grado dell’ I.C. Maria Montessori coordinati dall’insegnanteVincenza Maniscalchi e guidati dalla stessa e dagli insegnanti: Grimaudo Maria, Guarrasi Vincenza, Accardi Caterina, Maimone Angelica e Calandrino Giuseppina hanno aderito alla V edizione del progettoMattinate FAI per le scuole”: Apprendisti Ciceroni.

“Mattinate Fai per le scuole” è una settimana interamente dedicata agli studenti, alla loro curiosità e voglia di conoscere i piccoli e grandi tesori del nostro territorio da vivere al di fuori degli edifici scolastici.fai-5

L’evento, che si è svolto in tutto il territorio nazionale, dal 28 novembre al 3 dicembre, ha dato la possibilità agli studentidi del nostro istituto di  diventare “Apprendisti Ciceroni” consentendo loro di fare un’importante esperienza assumendo il ruolo di divulgatori  di conosceimg-20161202-wa0047-2nza per i loro coetanei. Una vera e propria “educazione tra pari” che trasforma i ragazzi in protagonisti dell’ iniziativa.

Scopo dell’evento era quello di accompagnare e guidare altri studenti di scuola primaria e secondaria, alla scoperta di tesori artistici che si trovano custoditi all’interno di strutture presenti nel territorio, che sono state aperte eccezionalmente per l’occasione e per le scuole, con lo scopo di:

• Educare i giovani alla valorizzazione e alla presa in carico del bene comune
  • Far conoscere ai ragazzi e ai loro docenti accompagnatori luoghi meno conosciuti ed eccezionalmente aperti per loro
  • Coinvolgere le famiglie nel processo educativo dei propri figli
  • Acquisire consapevolezza della propria identità culturale attraverso una formazione attiva da vivere al di fuori degli edifici scolastici
  • Stimolare la collaborazione tra istituzione scolastica e territorio

Nello  specifico, il 1 ed il 2 dicembre, i nostri “Apprendisti Ciceroni” hanno fatto da guida ad altri studenti all’interno delle chiese loro assegnate:

fai-2fai-4fai3

• Classe 5A: Chiesa dell’Angelo Custode
  • Classe 5B: Chiesa dei S.S.Cosma e Damiano
  • Classe 1B: Chiesa s. Maria del Soccorso

All’evento hanno partecipato, coimg-20161201-wa0054me visitatori, circa 300 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che accompagnati dai loro docenti si sono lasaciati guidare dai “Piccoli Ciceroni all’interno delle chiese, per scoprirne le opere e gli stili architettonici

Quest’anno il Fai ha proposto l’apertura alle famiglie nel giorno di sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 12:00, l’iniziativa ha avuto successo perché ha permesso la visita dei genitori, nonni, zii e semplici passanti che ben volentieri si sono lasciati guidare dai nostri alunni.

Tra i molti visitatori anche il Sindaco di Alcamo: Dott. Domenico Surdi,  l’Assessore alla Cultura: dott.ssa : Lorella Di Giovanni e il Dirigente scolastico del nostro Istituto: Prof.ssa Gilda Enza Tobia20161203_122658

Al successo dell’evento hanno contribuito il lavoro di preparazione e di ricerca degli alunni che, guidati dagli insegnanti e dai volontari FAI, hanno dimostrato entusiasmo ed interesse nei confronti del proprio territorio e delle sue bellezze artistiche.

Tutte e tre le classi risultano iscritte  come “Classe amica FAI” e possono usufruire dei vantaggi offerti alle scuole: come entrata gratis ai siti aperti dal FAI, partecipazione ad iniziative e progetti.

A conclusione del progetto” Mattinate Fai per le scuole” tutti gli alunni Apprendisti Ciceroni riceveranno un attestato di partecipazione che verrà consegnato dal delegato FAI di Alcamo pof. Liborio Ferrara.

Alcamo lì 6/12/2016

Responsabile del progetto