Ultima modifica: 27 Febbraio 2022

Le attività didattiche – Secondaria – Uscita didattica alcamo 2A

Per visionare il tour clicca qui:
(Cliccando sull’icona della mascherina in basso a destra si potrà anche visionare in realtà virtuale)

Gli alunni della classe 2A della scuola Secondaria di I grado Mirabella, dopo aver studiato il periodo storico-artistico rinascimentale, attraverso attente ricerche, hanno approfondito, a coppie o in gruppo, la famiglia Gagini, importante famiglia di pittori, scultori e architetti dell’epoca che ha operato nella città di Alcamo e lasciato il segno soprattutto attraverso le sculture della chiesa di Sant’Oliva e della Basilica di Santa Maria Assunta.
I ragazzi, guidati dalle Prof.sse Angelica Maimone, Gabriella Maltese e Claudia Pirrello, hanno messo in pratica, attraverso l’uscita didattica sul territorio, quanto appreso a livello teorico dalle loro preziose ricerche.
Gli alunni, simulando il ruolo di guide turistiche della città di Alcamo, hanno descritto agli insegnanti presenti e ai compagni le sculture studiate e realizzate da Antonello Gagini: la statua in marmo di “Sant’Oliva”, all’interno dell’omonima Chiesa, e l’altorilievo del “Transito della Vergine”.
L’esperienza concreta sul campo è stata poi trasformata in esperienza immersiva attraverso l’uso della web app di Thinglink, realizzando la visita virtuale dei luoghi, inserendo immagini a 360°, audio e descrizioni, dando così la possibilità di apprezzare in modo realistico le opere studiate e descritte.