Ultima modifica: 10 Dicembre 2020

La Scuola Dell’Infanzia

Per gli alunni delle scuole dell’infanzia Collodi e Aporti l’attività didattica è distribuita in cinque giorni (dal lunedì al venerdì). La scuola offre la possibilità di tempo scuola differenziato: orario ridotto per cinque ore al giorno (8:20-13:20) ed orario normale per otto ore al giorno con la possibilità di usufruire della mensa (8:00-16:00). Il tempo scuola è perciò di 40 ore settimanali per le sezioni a orario normale e 25 ore settimanali per le sezioni a orario ridotto.

COLLODI
Via Guido Gozzano Tel. 092421960

La scuola dell’infanzia “Collodi” si trova in via Guido Gozzano, nella zona sud-est del territorio alcamese. La scuola è caratterizzata da sezioni omogenee in cui i bambini procedono in maniera sequenziale la loro  scolarizzazione, seguono le stesse fasi di crescita e sviluppano esigenze molto simili. L’omogeneità permette di stringere rapporti emotivi e facilita la relazione con l’altro in quanto simile. Pertanto, seguire metodologie didattiche uguali permetterà loro, col passare degli anni, di sviluppare competenze sempre più complesse.

Guarda il video per conoscere la scuola e le insegnanti

F. APORTI

Viale Europa 373 Tel. 0924502091

aporti-1

La scuola si trova sul Viale Europa. Si accede alle aule ed ai servizi igienici attraverso un salone di ingresso che viene utilizzato per attività di ricreazione, animazione, giochi di movimento e di grande gruppo. L’edificio ha una piccola stanza per la custodia dei sussidi e degli audiovisivi. Ci sono, inoltre, altre due stanzette adibite a ripostigli, e un’aula centrale adibita a sala pranzo. Lo spazio esterno dispone di un piccolo anfiteatro, di aiuole per il giardinaggio e di uno spazio attorno all’edificio per giochi ed attività all’aperto.

Nella scuola dell’infanzia F. Aporti le sezioni sono caratterizzate dalla eterogeneità per fasce d’età. Il sistema eterogeneo ha il vantaggio di rispettare il ritmo di apprendimento di ogni bambino e di ogni bambina, in un contesto più naturale che può essere paragonato a quello che si vive in famiglia. Come affermava Maria Montessori “il maggior perfezionamento dei bambini avviene attraverso le esperienze sociali”: la presenza di bambini piccoli favorisce nei più grandi lo sviluppo di capacità sociali, cognitive e comunicative, mentre i bambini e le bambine più piccoli traggono beneficio dall’osservazione e dall’imitazione dei più grandi, che hanno acquisito maggiori competenze.