Ultima modifica: 29 Dicembre 2021

Iscrizione alunni al progetto “PIANO SCUOLA ESTATE 2021”

Un “ponte per un nuovo inizio”: il Piano Scuola Estate accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

Il Piano ha la finalità di favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza e attivando un percorso che li supporti nell’affrontare l’ esperienza scolastica appena iniziata, anche ricorrendo alla didattica innovativa e con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della collaborazione.

Le attività si svolgeranno nel periodo compreso tra metà ottobre e metà dicembre 2021.

I laboratori del progetto “Piano Estate” per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia “Aporti” e “Collodi” si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì 8, lunedì 15, giovedì 18, mercoledì 24 e venerdì 26 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al plesso Collodi

Per le scuole primarie dell’istituto sono previste attività educative che saranno incentrate su esperienze laboratoriali. Percorsi guidati all’interno della struttura; giochi di gruppo e/o individuali all’interno della palestra, nello spazio esterno e nei laboratori tematici; manipolazione; attività musicali anche in lingua inglese e teatrali, attività di coding, scrittura creative con l’“Inventafiabe”. La conclusione del Progetto prevede la partecipazione di tutti i bambini a dei giochi e la relativa premiazione.

Per la scuola secondaria le proposte di attività hanno l’obiettivo, attraverso metodologie e spazi innovativi, di far crescere l’interesse e il gusto dell’apprendere con “tecniche didattiche esperienziali e cooperative”.
Le attività che si propongono sono:
– Laboratori per il potenziamento delle competenze linguistiche: italiano, spagnolo e francese;
– Laboratorio per il potenziamento delle competenze matematiche e digitali;
– Attività educative incentrate sullo sport;
– Attività del gioco degli Scacchi;
– Percorsi sulla legalità, sulle competenze di cittadinanza.

Il calendario degli incontri per gli alunni di scuola dell’infanzia e di scuola secondaria

Scarica la domanda di partecipazione alunno