Ultima modifica: 26 Gennaio 2020

Il Piccolo Principe – Lunedì 16 dicembre 2019

“Il Piccolo Principe, con la sua disarmante semplicità, alla continua ricerca dei valori che fanno riconoscere ciò che è essenziale, è stato una guida per tutti coloro che hanno avuto parte, anche piccola, nella realizzazione di questo spettacolo. Eccezionali i bambini della 3C e 3D del Plesso “Maria Montessori” che, hanno portato in scena questo racconto mettendosi a servizio l’uno dell’altro, riconoscendo in ogni compagno un talento diverso dal proprio e meritevole di una specifica valorizzazione. In 41, tutti quanti uniti, hanno espresso ciò che hanno imparato e interiorizzato dalla lettura completa del testo di Antoine de Saint Exupery, che è stata poi sintetizzata da ciascuno in una produzione personale, completata dai disegni. I canti, poi , hanno aiutato a creare la magia dello spettacolo. Ma vogliamo parlare dei genitori? Si sono adoperati con entusiasmo nella realizzazione dei costumi, che hanno superato di gran lunga le aspettative. Hanno partecipato al montaggio e smontaggio della scenografia e sono stati fondamentali per una buona riuscita. Attiva, paziente e determinante la partecipazione di una mamma che ha curato le coreografie. Di certo non si è mai visto partecipare in modo così coeso un insieme di più di 40 famiglie tra le quali 3C e 3D altro non erano che semplici riferimenti, dal momento che sembravano tutti di un’unica classe.
In tutto questo come scuola: docenti, collaboratori… non abbiamo fatto altro che metterci a servizio di questo percorso educativo, prendendo per mano i nostri alunni e camminando insieme in un percorso che ci ha arricchito e addomesticato“.
Antonella Messina