“Hippo Olympiad – English without Borders” 2023
Anche quest’anno il nostro istituto aderisce a “Hippo Olympiad – English without Borders“, la competizione internazionale che mira a premiare le eccellenze nella lingua Inglese, organizzata dalla GLOBAL HIPPO ASSOCIATION.
GLOBAL HIPPO ASSOCIATION è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2012 con lo scopo di promuovere l’importanza della conoscenza della lingua inglese e riunire studenti di diversi paesi.
“Hippo Olympiad – English Without Borders” è un’olimpiade internazionale che promuove la lingua inglese e sfida gli studenti di tutto il mondo a competere nella conoscenza della lingua inglese. Le Olimpiadi incoraggiano lo sviluppo di un senso condiviso di identità e integrazione e fungono da modello per i giovani che vivono insieme come un’unica comunità. L’obiettivo principale è creare comprensione internazionale e spirito di competitività sportiva tra i giovani interessati alla lingua inglese di tutto il mondo.
La prima Olimpiade in lingua inglese organizzata dalla GLOBAL HIPPO ASSOCIATION si è tenuta nel 2013, con circa 5.000 partecipanti da 6 paesi e 43 finalisti.
Le Olimpiadi sono gestite dallo staff GLOBAL HIPPO, esperto nell’organizzazione e gestione delle Olimpiadi linguistiche.
Il nostro istituto partecipa alla competizione ed è anche sede regionale dal 2016.
L’undicesima edizione delle Olimpiadi internazionali di lingua inglese si terrà nel 2023 ed è aperta a studenti e scuole di tutto il mondo.
I partecipanti si sfideranno in 9 categorie ( 6 regolari e 3 speciali ) basate sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e sosterranno le prove corrispondenti agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Gatehouse Awards:
Categorie:
LITTLE HIPPO – Studenti nati dal 2013 in poi
HIPPO 1 – Studenti nati nel 2011 e nel 2012 – Pre-A1
HIPPO 2 – Studenti nati nel 2010 – QCER A1
HIPPO 3 – Studenti nati dal 2008 e nel 2009- QCER A2
HIPPO 4 – Studenti nati nel 2006 e nel 2007- CEFR B1
HIPPO 5 – Studenti nati nel 2004 e nel 2005 – QCER B2
Le seguenti categorie speciali sono rivolte agli studenti bilingue e agli studenti delle scuole internazionali .
HIPPO S10 – Studenti nati dal 2011 in poi – QCER B1
HIPPO S15 – Studenti nati dal 2008 al 2010 – QCER B2
HIPPO S19 – Studenti nati dal 2004 al 2007 – QCER C1
Modalità di svolgimento e date:
1. Preliminary Round (fase locale) presso la sede centrale del nostro istituto il 17 marzo 2023;
2. Semi-final Round (fase nazionale in ogni regione) presso la sede centrale del nostro istituto (che è sede regionale della Hippo Olympiad) il 21 aprile 2023;
3. Regional Qualifiers (fase internazionale in ogni continente) 23-25 maggio 2023 a Venezia;
4. Finals (fase mondiale) 27-30 Settembre 2023 a Roma.
Possono partecipare gli studenti del nostro istituto dalla terza primaria alla terza secondaria.
I candidati che superano una fase accedono alla successiva. Il 10% degli studenti partecipanti di ciascuna zona (generalmente corrispondente a una Regione) partecipante al Preliminary Round, graduati in ordine di punteggio, accede al Semi-final Round.
Le prove per il turno preliminare delle Olimpiadi consisteranno in tre parti : una prova di comprensione della lettura (domande a risposta multipla), un test di comprensione orale e un test sull’ uso della lingua inglese.
Le prove per la semifinale delle Olimpiadi consisteranno in: una prova di lettura, un test di scrittura (30 domande) e un saggio (tranne Little Hippo).
Nella finale delle Olimpiadi i candidati sostengono un esame Gatehouse Awards , relativo a tutte e 4 le abilità.
Il costo di partecipazione è 8€ per ogni studente.
Visita il sito di Hippo Olympiad.
Leggi il Regolamento di Hippo Olympiad.
Docente referente: prof.ssa Daniela Rita Re; e-mail: danielarita.re@icmontessorimirabella.edu.it
Segui Hippo Olympiad sui social:
Allegati