Ultima modifica: 24 Aprile 2018

Erasmus Plus – Job Shadowing

Risultati immagini per erasmus KA1

Il nostro istituto è scuola ospitante di un progetto Erasmus Plus. Due insegnanti spagnole, da oggi e fino a venerdì 27, svolgeranno nelle scuole del nostro istituto un progetto di Job Shadowing. Erasmus plus è il programma europeo che vede la sua applicazione nel campo dell’Istruzione, della Formazione e dello Sport e copre un arco temporale iniziato nel 2014 e che andrà avanti fino al 2020. Il Job Shadowing è une delle tante opportunità fornite dal programma Erasmus Plus per la formazione all’estero dei docenti ed è un percorso che fa parte dell’Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento. I Progetti di mobilità hanno come obiettivo la formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Il Job Shadowing è un periodo di osservazione in un istituto partner di un altro paese. Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo in un istituto di un’altra nazione europea, per osservare il lavoro dei colleghi ed esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati, per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta. Esso rappresenta per entrambe le istituzioni, quella ospitante e quella ospitata, un’ottima occasione per costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione.

Le due insegnanti, Silvia Vives Insa, docente di scuola primaria, e Laura Cabedo Robles, docente di scuola dell’infanzia, provengono dall’istituto CEIP “Pio XII” di Onda (Castellón), nella comunità autonoma Valenciana. Sono arrivate stamattina, sono state accolte nella sede del plesso centrale di Viale Italia dalla Dirigente e hanno subito iniziato la loro attività di osservazione nelle classi del plesso San Domenico Savio. Nei prossimi giorni saranno presenti anche nei plessi Aporti e Montessori.

Oggi pomeriggio, nell’Aula Magna dell’istituto, in una riunione a cui hanno partecipato i docenti di tutti e tre gli ordini di scuola, la Dirigente ha illustrato brevemente il sistema scolastico italiano e ha poi presentato il nostro istituto, la sua articolazione, l’organizzazione e l’offerta formativa. Le due insegnanti hanno affermato di essere rimaste piacevolmente colpite dalla calorosa accoglienza ricevuta e hanno detto che, sotto molti aspetti, il loro modo di operare, seppur con alcune differenze, è abbastanza simile al nostro. Hanno avuto parole di apprezzamento per la grande attenzione che poniamo nei confronti dell’inclusione degli alunni con maggiori bisogni educativi, soprattutto per gli strumenti e le metodologie che vengono adottate per il successo formativo di tutti. E si augurano che la collaborazione possa essere duratura nel tempo.