Ultima modifica: 24 Dicembre 2019

Iscrizioni – OPEN DAY del 18 dicembre

Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota la circolare ministeriale 22994 del 13 novembre 2019 sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021. Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020.

Per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado l’unica modalità consentita è online. I genitori potranno avviare la fase di registrazione, per accreditarsi tramite le credenziali, sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019.

Al fine di favorire un orientamento consapevole, sono in pieno svolgimento le attività di continuità e orientamento, rivolte agli alunni e alle famiglie che faranno la scelta del successivo grado di istruzione. Si tratta di attività che consentono di assicurare un sereno passaggio da un ordine di scuola all’altro, per un itinerario che crei continuità nello sviluppo delle competenze che l’alunno acquisisce dall’ingresso nella scuola, fino ad orientarlo nelle scelte future.

In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, mercoledì 18 dicembre si svolgerà, nella sede centrale, in Viale Italia n. 9, l“OPEN DAY” dell’istituto, alle ore 16.30 per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie, alle 18.00 per la scuola secondaria di primo grado.

L’Open Day è un’occasione di incontro, un giorno in cui la scuola aprirà a un pubblico interessato o anche soltanto curioso le aule, gli spazi educativi, i laboratori, la palestra, e presenterà gli insegnanti di tutte le scuole dell’Istituto: le scuole dell’infanzia Aporti e Collodi, le scuole primarie San Domenico Savio e Montessori e la scuola secondaria di primo grado Mirabella.

Ma soprattutto presenterà la propria offerta formativa, caratterizzata dallo studio delle lingue straniere (la lingua inglese a partire dalla scuola dell’infanzia, le certificazioni linguistiche Trinity, la lingua spagnola o francese come seconda lingua nella scuola secondaria di primo grado, unica scuola del territorio a offrire questa possibilità, il gemellaggio con una scuola spagnola, lo stage linguistico a Malta, il progetto EduChange), dalla legalità (l’istituto ha aderito al progetto ministeriale “Generazioni connesse ” e si è dotata di una Policy di e-safety contro bullismo e cyberbullismo), dallo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva (l’istituto è una Scuola F.A.I. e Scuola Amica UNICEF), dall’inclusione e dalla valorizzazione delle eccellenze. È insomma il luogo e il momento giusto per soddisfare curiosità, interrogativi e dubbi.

Inoltre, il 9 gennaio 2020 sarà possibile visitare i locali del plesso Montessori e il 10 gennaio 2020 i locali del plesso Collodi.