Ultima modifica: 24 Gennaio 2022

Competizione di lingua inglese The Big Challenge

PLAY GAMES, WIN PRIZES, GET BETTER AT ENGLISH!

Anche quest’anno il nostro istituto intende partecipare a The Big Challenge, un gioco-concorso online destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado.  È un programma interattivo in lingua inglese che accompagna i ragazzi nell’apprendimento tutto l’anno e permette anche loro di partecipare al concorso online in inglese per le scuole secondarie di primo grado di tutta Europa. L’obiettivo principale del concorso è stimolare gli alunni all’apprendimento della lingua inglese, proponendo loro un’esperienza ludica e pedagogica.

È un formidabile strumento di motivazione che rafforza l’interesse degli studenti per questa lingua ed un’occasione per gli alunni di misurare le loro competenze a livello nazionale. È un evento educativo divertente che ha ricevuto il Label Europeo delle Lingue, un riconoscimento della Commissione Europea che premia le iniziative nel settore dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue e si tiene tutti gli anni in diversi Paesi europei tra marzo e maggio.  I quesiti proposti seguono i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e gli alunni sono valutati sulle loro competenze scritte e orali.

Durante tutto l’anno gli alunni possono migliorare le loro competenze linguistiche, tenersi in esercizio e prepararsi al concorso, grazie anche alle app per smartphone: il quiz, il gioco Sì/No e le notizie. Esercitandosi regolarmente con queste app, gli studenti progrediranno rapidamente e potranno misurare i loro progressi prendendo parte alle diverse classifiche ogni mese.

Il concorso si svolgerà su internet nel mese di marzo 2021, direttamente a scuola, su computer o tablet.
Gli studenti hanno 45 minuti per rispondere a 45 domande riguardanti: comprensione della lettura e dell’ascolto, vocabolario, pronuncia e civiltà. Alla fine del concorso viene stilata una graduatoria interna all’istituto, una graduatoria regionale ed una nazionale.

Tutti ricevono dei premi. Ogni partecipante riceve un certificato ed un poster di una città o di una spiaggia di un Paese anglofono ed un attestato di partecipazione con i relativi punteggi e il posizionamento nelle varie graduatorie. Più del 50% degli studenti riceve un premio aggiuntivo: grandi bandiere del Regno Unito e dell’America, libri di lettura graduati in inglese, diari scolastici, premi elettronici…  Il miglior studente per ogni livello riceve il First Class Honours Diploma o la medaglia School Award.  I vincitori regionali e nazionali ricevono il First Class National Honours Gold Diploma, la coppa The Big Challenge 2020, magliette, fidget cube e un libro fotografico sulla California.

La quota di partecipazione è 5€.

Visita il sito The Big Challenge, scarica le app e inizia ad esercitarti!