Ultima modifica: 11 Giugno 2022

Classi terze scuola secondaria – uscita didattica Isnello e Cinisi

Giorno 24 maggio le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “F.M. Mirabella” hanno effettuato un’uscita didattica di un’intera giornata. Come prima tappa hanno raggiunto l’osservatorio astronomico Gal Hassin di Isnello. Qui alunni ed alunne hanno potuto osservare il Sole con diversi telescopi e vivere un’emozionante esperienza virtuale all’interno del planetario. Si è trattato di un suggestivo viaggio interstellare, immersi nell’immensità del nostro Universo, alla scoperta di stelle, pianeti e galassie. Successivamente le classi hanno raggiunto Cinisi, per conoscere i luoghi in cui Peppino Impastato ha vissuto e agito la sua lotta contro la mafia. Gli alunni hanno innanzitutto visitato “Casa Felicia”, dedicata alla memoria di Felicia Bartolotta Impastato, la madre di Peppino che per la verità circa la morte del figlio ha speso l’intera sua vita. In questo luogo, un tempo appartenuto alla famiglia Badalamenti, ragazzi e ragazze hanno conosciuto il valore e l’utilità dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Il viaggio è poi proseguito in direzione di “Casa Memoria”, la casa di Peppino e Felicia, e da lì hanno ripercorso i celebri cento passi per raggiungere la casa di Badalamenti, boss di Cinisi e mandante dell’uccisione di Peppino.