Ultima modifica: 17 Dicembre 2019

Cantando y bailando en español

Risultati immagini per pon cittadinanza europeaLa nostra scuola ha realizzato il progetto PON “Cittadinanza europea”, per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa e valorizzare l’identità e la cultura del nostro continente. Nell’ambito di tale progetto è stato attivato il modulo “Cantando y bailando en español”, un corso di lingua spagnola tenuto dell’insegnante di madrelingua Aurore Rincon Bonet come esperto e dalla professoressa Mariantonella Nizza come tutor. Durante le lezioni del corso gli studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in varie attività, simulando in modo realistico vari momenti di vita quotidiana, come andare al ristorante, creare una playlist di canzoni spagnole, parlare di eventi passati, contattare uno speaker radiofonico per scegliere la propria canzone preferita da far mandare in onda. Tutti i ragazzi hanno accolto con entusiasmo ogni iniziativa, gioco interattivo, situazione-tipo, proposta dall’insegnante madrelingua con l’obiettivo di potenziare le abilità linguistiche, in particolar modo l’abilità di interazione orale. Alla fine del progetto gli alunni che vi hanno partecipato, tutti di seconda e terza media, hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto hanno imparato vivendo un momento davvero entusiasmante: il 16 dicembre, nel pomeriggio, hanno visitato, accompagnati dalle due insegnanti, gli studi dell’emittente radiofonica Radio 102, che ha sede a Trapani. Qui hanno avuto la possibilità di registrare la loro chiamata alla radio in lingua spagnola, per scegliere una canzone di cui hanno spiegato il significato e l’album dal quale era tratta. L’esperienza vissuta è stata sicuramente molto proficua, infatti ciascun alunno è decisamente migliorato nel rendimento scolastico, ma soprattutto sarà per tutti loro indimenticabile.