Ultima modifica: 12 Novembre 2021

Attività didattiche Scuola Secondaria -Attività di laboratorio in 1A

Attività di laboratorio in 1A: calcolo della densità del piombo con la misurazione del volume dei piombi da pesca con l’utilizzo di cilindri graduati

L’attività di laboratorio prevedeva il calcolo della densità del piombo. Sono stati utilizzati dei semplici piombi da pesca dei quali si conoscevano le masse che sono state poi misurate per
mezzo in un dinamometro a doppia scala. Il volume dei piombi è stato rilevato con il metodo dell’immersione in un cilindro graduato che conteneva acqua: la differenza tra il volume finale (dopo l’immersione) e il volume iniziale (prima dell’immersione) ha fornito il volume dei piombi. Grazie all’applicazione delle formule conosciute dagli alunni è stato possibile calcolare due diversi valori della densità dei quali è stata calcolata la media. Il valore ottenuto è stato poi confrontato con il valore di densità reale e sono state fatte delle considerazioni sul minimo discostamento dei valori ottenuti con quelli reali.