Ultima modifica: 20 Novembre 2021

Attività didattiche Scuola Secondaria Anno scolastico 2021_22_il 4_novembre

Il 4 novembre.

Gli alunni delle classi 3A e 3C dell’istituto comprensivo Mirabella hanno celebrato con grande partecipazione la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di I grado, gli alunni dell’IC Montessori hanno svolto laboratori didattici di creatività e di espressione per affrontare il grande tema dell’Unità Nazionale e la festa delle Forze Armate. Il 4 Novembre è anche il ricordo del Milite ignoto e di tutti i caduti in guerra, del sacrificio di piccoli grandi uomini che hanno lottato per la patria, fondata oggi su valori di pace e di democrazia.
Il tema si è prestato molto alla storia per ricostruire gli eventi tragici del passato, alla geografia per la localizzazione fisica degli schieramenti bellici, ma anche alla musica, all’arte e alla lingua italiana per la produzione di testi di vario genere. I più piccolini, invece, attraverso i 5 campi di esperienza, hanno potuto svolgere percorsi plurisensoriali.
L’ occasione è stata gradita per ringraziare tutte le forze armate che quotidianamente si adoperano per il bene comune, tra cui molti genitori degli alunni.
Viva l’Italia!




Accessibility