Ultima modifica: 10 Novembre 2021

Attività didattiche Scuola Secondaria Anno scolastico 2021_22

Laboratorio di Scienze

Laboratorio sospensioni, emulsioni, miscele, soluzioni e tecniche di separazione (classe IIC  – Prof. Denis La Rosa)

Laboratorio sospensioni, emulsioni, miscele, soluzioni e tecniche di separazione

Gli alunni della classe IIC della scuola Secondaria di I grado Mirabella hanno avuto la possibilità di approfondire i concetti sulla differenza tra miscele, sospensioni, emulsioni e soluzioni, effettuando con le proprie mani la fattura delle stesse.
Gli alunni hanno conosciuto ed utilizzato strumenti di laboratorio e sostanze ad uso comune (acqua, olio, zucchero, sale, semi di sesamo, pepe, limatura di ferro) per miscelare tra loro materiali solidi, sospendere solidi fini in liquidi, produrre un’emulsione tra liquidi immiscibili oppure per solubilizzare dei solidi in acqua.
Hanno inoltre messo in pratica delle tecniche per la separazione dei componenti delle miscele, emulsioni, sospensioni e soluzioni sfruttando delle diverse caratteristiche fisiche dei vari componenti:
– Magnetismo
– Densità
– Dimensioni
– Evaporazione del solvente (distillazione)
– Solubilità
Usando la tecnica di separazione chiamata “cromatografia su carta” hanno anche avuto modo di apprendere che oggetti ad uso comune, quali i colori a spirito, sfruttano la tecnica della sospensione di particelle solide colorate in solvente (alcol), nonché, a fine separazione, hanno potuto appurare che i colori composti sono ottenuti miscelando quelli primari.
#Learningbydoing#metodologieattive#didatticalaboratoriale#studying#learning#

Allegati




Accessibility