Ultima modifica: 1 Giugno 2023

Attività A. S. 2015-16

SETTIMANA SCOLASTICA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

22-28 FEBBRAIO 2016

SETTIMANA SCOLASTICA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Gli alunni ed i docenti di 500 scuole italiane protagonisti della cooperazione internazionale.

Anche il nostro istituto aderisce al progetto UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO”, nato dall’impegno del Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Gli alunni realizzeranno un’opera muraria, su una delle pareti della scuola, rappresentante la prua di una barca, dipinta con i colori della bandiera arcobaleno, universale simbolo di pace, assieme ad alcuni ragazzi migranti arrivati dall’Africa nei mesi scorsi.

Durante la settimana i nostri alunni avranno modo di ascoltare direttamente le storie di esuli che hanno lasciato il proprio Paese d’origine perché flagellato dalle guerre civili, e che adesso sognano un futuro dignitoso nel nostro Paese.

Il murales, battezzato semplicemente con il nome “Inizio”, sarà inaugurato sabato 27 febbraio alle ore 11,00.

Leggi il comunicato stampa


Hippo Competition – Fase Regionale

Hippo logoLa scuola ha aderito alla “Hippo Competition” LEGGI DI Più ….

GLI ESAMI DELLA HIPPO COMPETITION NEL NOSTRO ISTITUTO

Lista dei candidati che accedono alla semifinale regionale del 2 Aprile

Sabato 2 aprile si è svolta nella nostra scuola la fase regionale della Hippo Competition.

Leggi di più e vedi i risultati …….


GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

GRADUATORIA QUALIFICAZIONI P3PROGETTO GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO REFERENTE: PROF. PAOLO GIUSEPPE VERGHETTI Si comunica che le FINALI D’AREA si svolgeranno il 04/03/2016 dalle ore 15.00 nei locali della scuola secondaria di primo grado M. Mirabella siti in Viale Italia 9. scarica gli ELENCHI PARTECIPANTI CON ASSEGNAZIONE AULA guarda le graduatorie complete per tutte le categorie Leggi di più …


IMG_3531

Incontro con l’On.le Faraone

presso il nostro Istituto

 


concerto sinfonico della Fanfara A.N.G.E.T.

IMG-20151219-WA0016Oggi 19 dicembre gli alunni delle classi 3a B e 3a D della scuola secondaria, accompagnati dai docenti, hanno assistito al concerto sinfonico della Fanfara A.N.G.E.T. (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia), che si è svolto alle ore 11,00 nella Basilica Maria SS. Assunta. Sono stati eseguiti brani di musica classica, sinfonica e natalizia. Particolarmente gradite ai ragazzi sono state le esecuzioni dei brani “Va’ pensiero”, tratto dal “Nabucco” e la “Marcia Trionfale”, tratta dall'”Aida”, di Giuseppe Verdi, “Happy X-mas” di John Lennon, “Jingle Bells” e l’Inno di Mameli, che ha chiuso il concerto.


LA SCUOLA MEDIA MIRABELLA ALLA SCOPERTA DELLE RICCHEZZE DI ALCAMO

2015-07-08 15.33.45Ogni anno l’Istituto Montessori organizza una serie di visite guidate nel territorio alla scoperta delle tante risorse, dei monumenti e delle opere d’arte per consentire agli alunni un’approfondita conoscenza del contesto ambientale e culturale in cui si trovano, in cui cresceranno e si affermeranno.

leggi di più……


open day

Open day infanzia aporti_001Open day infanzia_001


IL MUSICAL GREASE

greaseweb
Guarda alcune foto dello spettacolo Grease presentato dagli alunni dell’Istituto Montessori assieme agli alunni del circolo didattico Don Bosco il 18/12/2015 presso l’I.T.E.T Caruso di Alcamo ….

 


Io Parlo la tua Lingua

PARLO LA TUA LINGUA – MIUR

locandina PARLO LA TUA LINGUA

Progetto proposto dal MIUR. “Parlo la tua lingua”, attraverso le tecnologie dell’informazione, propone a tutte le istituzioni scolastiche una raccolta di modelli per la comunicazione tra la scuola e la famiglia, con lo scopo di agevolare la piena integrazione degli alunni di lingua madre non italiana.

Vai al… PROGETTO PARLO LA TUA LINGUA


Fai: Apprendisti Ciceroni

fai

Gli alunni della classe IV B della scuola primaria “San Domenico Savio”, guidati dall’insegnante Vincenza Maniscalchi, hanno aderito alla IV edizione del progettoMattinate FAI per le scuole”.

L’evento che si è svolto in tutto il territorio nazionale dal 16 al 21 novembre, ha dato la possibilità agli studenti di diventare “Apprendisti Ciceroni”.

Leggi di più….


 

POf 2015-16

pof 2015-16_001




Accessibility