Ultima modifica: 13 Marzo 2023

Scambio linguistico e culturale Italia – Francia – Scuola secondaria Mirabella

Scambio linguistico e culturale Italia-Francia 🇫🇷🇮🇹🇫🇷🇮🇹🇫🇷🇮🇹🇫🇷🇮🇹
In occasione del 10° Montessori day di giorno 8 marzo, gli alunni e le alunne delle classi di francese di « sixième » e « cinquième », nello specifico le classi 1ªA-1ªD-2ªB e 2ªC della scuola secondaria Mirabella, guidati dalle insegnanti di francese Claudia Pirrello e Laura Vella, hanno avuto l’opportunità di effettuare il primo scambio linguistico e culturale, al momento solo virtuale, con gli alunni di sixième del Collège JEan Monnet di Epernay, città situata nella regione francese del Grand est e capitale dello champagne.
Gli alunni italiani e francesi, con curiosità ed entusiasmo, si sono presentati a turno in lingua francese, hanno posto domande e fornito risposte sulla tematica precedentemente trattata in classe, «Come ridurre le disuguaglianze?», 10° obiettivo dell’Agenda 2030.
Gli alunni francesi e italiani hanno poi mostrato i loro manifesti in formato digitale e cartaceo, realizzati per sensibilizzare tutti sulla tematica.
L’incontro è terminato con un quiz di Kahoot sull’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 che ha permesso agli alunni di divertirsi e partecipare attivamente.
Entusiasti della prima esperienza, gli alunni italiani non vedono l’ora di fissare un altro incontro e poter organizzare per il prossimo anno scolastico una mobilità fisica in Francia dai loro nuovi “amici”, come previsto all’interno del programma Erasmus+.