Ultima modifica: 7 Gennaio 2023

9° Montessori day – Scuola dell’Infanzia Aporti

Esperienza entusiasmante presso la scuola dell’infanzia “F. Aporti” grazie all’incontro con il signor Gaspare Pirrone, appassionato apicoltore e socio dell’associazione ARAS.( www.habitatdelleapi.it)
I bambini incuriositi hanno non solo conosciuto strumenti e prodotti derivati dalle nostre importanti e laboriose api (arnie, cellette, affumicatori, propoli, casette ..) ma anche le loro mansioni e i loro comportamenti. La vita sulla Terra può continuare solo grazie al rispetto verso la natura e tutto ciò che ne fa parte e quindi verso questi insetti che sono il regolatore biologico della qualità dell’ambiente e fondamentali per la conservazione della diversità biologica.
Attraverso un percorso sensoriale, alla fine, alcuni di loro hanno spalmato il miele su bocconcini che poi sono stati distribuiti ai compagni dando così risalto all’attività prettamente montessoriana in cui il bambino è protagonista del suo fare.