Ultima modifica: 14 Maggio 2022

7° Montessori day – 9 maggio 2022 – sintesi della giornata

7° Montessori day – 9 maggio 2022

sintesi della giornata

Oggi, 9 maggio 2022, si concludono, con la 7ª edizione, le giornate del Montessori day che hanno accompagnato i nostri ragazzi nel corso di questo anno scolastico, dando loro l’opportunità di affrontare tematiche sociali di immenso rilievo e di incontrare persone speciali che, attraverso il loro vissuto, hanno contribuito a far muovere loro i primi passi verso una cittadinanza più attiva e responsabile.
Oggi è stato il turno di Fiammetta Borsellino, figlia di quel Paolo che ha restituito alla Sicilia dignità e speranza che tutto può sempre cambiare.
Fiammetta, attraverso ogni parola piena di emozione vera, ha accresciuto nei ragazzi la consapevolezza di quanto rispetto, legalità, libertà, trasparenza, coraggio, siano una base solida per crescere uomini e donne “di sostanza e non di facciata”.
In tutti i plessi sono stati attivati laboratori didattici e creativi, che hanno permesso di far riflettere, su questi temi così delicati, anche i più piccini.
I rappresentanti dell’associazione “Libera” contro le mafie e l’avvocato Adele Lombardo hanno contribuito, con i loro interventi, a sviluppare obiettivi utili per il raggiungimento del 16° obiettivo dell’Agenda 2030 “Pace, giustizia e istituzioni forti”.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Alcamo e alla Fondazione Chiaravalle Montessori che hanno patrocinato tutte le edizioni del Montessori day e alle associazioni e istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi.

Indietro