Ultima modifica: 7 Maggio 2022

7° Montessori day – 9 Maggio 2022 – Legalità

 

 

 

7° Montessori day – 9 Maggio 2022 – Legalità
“La prima idea che il bambino deve apprendere, per poter essere attivamente disciplinato, è quella della differenza tra bene e male; e il compito dell’educatore sta nell’accertarsi che il bambino non confonda il bene con l’immobilità e il male con l’attività.”
(Maria Montessori)
 
“Legalità” è il tema del 7° Montessori day ed è l’argomento di cui parleranno i ragazzi della scuola secondaria con Fiammetta Borsellino, la figlia del noto magistrato Paolo Borsellino.
In tutti i plessi si attiveranno laboratori didattici e creativi sul rispetto della legalità e per una cittadinanza attiva e responsabile. Durante la giornata interverranno rappresentanti dell’associazione “Libera” contro le mafie e altri specialisti del settore, allo scopo di contribuire al raggiungimento del 16° obiettivo dell’Agenda 2030 “Pace, giustizia e istituzioni forti”.
Qual è il ricordo più bello di suo padre che lei serba nel cuore?
 
Fiammetta Borsellino: “Di mio padre amo sempre ricordare questo amore pazzesco che aveva nei confronti dei bambini e dei giovani: egli stesso sapeva mettersi assolutamente in una posizione di gioco. Era amato da tutti i bambini, da tutti i ragazzi, come padre e come zio ovunque richiesto, proprio per questa sua capacità di non prendersi mai sul serio e spesso anche di non prendere sul serio taluni suoi interlocutori. Tale modalità, tutta sua, gli ha permesso in ogni momento di affrontare la vita con le sue amarezze e le sue difficoltà, a testa alta. Mio padre mi ha insegnato veramente cosa vuol dire la parola “vivere”, cosa vuol dire la parola “combattere” per i propri ideali, per i quali egli stesso ha sempre detto “è bello morire”

Allegati




Accessibility