Ultima modifica: 21 Marzo 2022

5° Montessori day – Scuola Secondaria di primo grado “Mirabella”

CLASSI IIIA E IIIC

Coro che ha accolto l’ex ministro dell’istruzione, onorevole Lucia Azzolina, nel nostro Istituto

CLASSE IB
Nell’ambito del Montessori day i ragazzi della IB della scuola secondaria di primo grado, con l’aiuto delle docenti Margherita Cruciata, Francesca Ammoscato e Caterina Portovenero, hanno approfondito il tema della parità di genere. Dopo un attento studio delle leggi che sono state emanate negli anni a favore delle donne, i ragazzi hanno illustrato sulla linea del tempo, in modo rigoroso e semplice, le tappe e i contenuti delle conquiste legislative che hanno cambiato la vita delle donne nel nostro Paese. Gli alunni, inoltre, hanno approfondito l’indagine su alcune delle donne più rappresentative per la storia dell’umanità, raccontandone imprese, passioni e traguardi.
CLASSI TERZE

Le classi terze della scuola secondaria Mirabella hanno partecipato ad un interessante incontro sulla parità di genere tenuto dalle responsabili dell’associazione “Le Pleidi” di Alcamo. I ragazzi, dopo aver visionato il video/spot contro la violenza sulle donne realizzato dall’associazione, hanno riflettuto sull’opportunità di chiedere aiuto quando si presenta un problema. Ringraziamo la dott.ssa Palmeri e le sue collaboratrici per il loro intervento al 5° Montessori day dell’Istituto.