Ultima modifica: 21 Marzo 2022

5° Montessori day – 18 marzo 2022 – sintesi della giornata

Nel corso del 5° Montessori Day, la tematica affrontata dagli alunni di tutti i plessi, attraverso laboratori didattici pratici ed esperienziali, è stata quella della “parità di genere”, obiettivo 5 dell’Agenda 2030.
I bambini della scuola dell’infanzia del plesso “Collodi” hanno incontrato online il fumettista e scrittore per ragazzi Davide Calí e trattato i temi del rispetto, dignità e libertà di ciascuno; i bambini dell’infanzia “Aporti” hanno incontrato il commissario della Polizia di Stato, dott.ssa Cinzia Castiglione, che ha parlato dell’evoluzione del ruolo della donna anche in settori della società un tempo riservati solo alle figure maschili.
Gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di I grado “Mirabella” hanno partecipato al seminario sulla “parità di genere” e contro la “violenza sulle donne”, tenuto presso il nostro istituto dall’associazione di Alcamo “Le Pleiadi”. Gli studenti sono poi stati impegnati in un dibattito culturale sul ruolo della donna con il dirigente scolastico, il sindaco di Alcamo Domenico Surdi, i docenti e l’onorevole Lucia Azzolina, ex ministro dell’istruzione, accolta nel nostro Istituto da un meraviglioso coro formato dalle classi IIIA e IIIC della scuola secondaria.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo ai vari eventi della giornata. Un ringraziamento particolare alla Sign.ra Liliana Caruso, Presidente del Consiglio d’Istituto, in rappresentanza di tutti i genitori, ai docenti e al personale scolastico, per la meravigliosa collaborazione e organizzazione per la buona riuscita della giornata.