Ultima modifica: 21 Marzo 2022

4° Montessori day – 22 febbraio 2022 – Sintesi della giornata

Nel corso del 4° Montessori day, attraverso attività laboratoriali, attuazione di progetti e incontri con esperti esterni, docenti e alunni hanno puntato allo sviluppo della cultura della sostenibilità, augurandosi di poter raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, ed hanno affrontato tematiche su cui riflettere per poter acquisire senso civico e responsabile in qualità di cittadini del futuro.
La scuola dell’Infanzia “Aporti”, in collaborazione con l’associazione FareAmbiente Laboratorio di Alcamo, ha svolto attività laboratoriali improntate sulla conoscenza del mondo delle tartarughe marine e sulla loro tutela.
La scuola dell’Infanzia “Collodi” ha partecipato ad una visita guidata virtuale diretta da un biologo marino dell’acquario di Livorno ed ha svolto delle attività con la Lega Navale Italiana, sezione di Castellammare del Golfo, finalizzate alla sensibilizzazione e cura dell’ambiente marino.
Gli alunni della scuola primaria “Montessori” e “San Domenico Savio” hanno mostrato entusiasmo e curiosità sui temi del rispetto dell’ambiente marino, incontrando dei rappresentanti della Capitaneria di porto di Trapani.
Le classi prime della scuola Secondaria Mirabella hanno incontrato dei biologi marini, come previsto dal progetto “Conoscere il mare”, realizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sezione di Castellammare del Golfo.
Le classi seconde e terze si sono dedicate, invece, alla tematica delle “Dipendenze”. Le classi terze, in particolare, hanno svolto il progetto “Vivere è stupefacente” e hanno incontrato il Dott. Trapani del Ser.T di Alcamo.
I ragazzi della scuola secondaria hanno inoltre visionato brevi spot sulle “Dipendenze” realizzati dalla classe III B ed hanno elaborato delle riflessioni interessanti sulla tematica.
Andare verso una stessa direzione e puntare agli stessi obiettivi permette agli alunni dell’intero Istituto Comprensivo di mostrare partecipazione attiva ed entusiasmo per tutte le attività proposte.