Ultima modifica: 21 Marzo 2022

3° Montessori Day Infanzia – Plessi Aporti e Collodi

Per il terzo Montessori Day, i bambini della scuola dell’infanzia Aporti hanno conosciuto in maniera virtuale la dott.ssa Alba Passarella, pedagogista clinica ANPEC, cultore della materia presso l’università di Bologna, scrittrice, relatrice, insegnante di scuola dell’infanzia.
Con lei hanno svolto un’attività didattica estemporanea realizzando un mandala montessoriano con materiali naturali e non, recuperati a casa e nel giardino della scuola.

Plesso Collodi

Le insegnanti del plesso Collodi, in occasione del 3° Montessori day, ispirandosi alla metodologia montessoriana, hanno incentrato le attività ludico-esperienziali sullo sviluppo del ragionamento logico del bambino. I laboratori organizzati, partendo dalla metodologia del problem solving e dall’osservazione dei fenomeni naturali, hanno innescato curiosità, aspettative e proposte, sia di risoluzione che di causa effetto. Partendo da materiali semplici (bicarbonato, acqua, schiuma), i bambini hanno toccato con mano fenomeni legati al mondo scientifico ma vissuti nella quotidianità e legati alla stagionalità invernale. Gli stessi alunni sono diventati protagonisti di veri esperimenti, con lo scopo primario di incuriosire il proprio animo e di stimolare la nascita del pensiero logico, instaurando un processo di osservazione e ragionamento dal particolare al generale, da ciò che è la regola a ciò che potrebbe essere l’eccezione. Hanno imparato giocando e divertendosi. È questo il percorso che noi insegnanti, insieme a loro, vogliamo continuare a seguire.