3° Montessori Day Infanzia – Plessi Aporti e Collodi
Plesso Collodi
Le insegnanti del plesso Collodi, in occasione del 3° Montessori day, ispirandosi alla metodologia montessoriana, hanno incentrato le attività ludico-esperienziali sullo sviluppo del ragionamento logico del bambino. I laboratori organizzati, partendo dalla metodologia del problem solving e dall’osservazione dei fenomeni naturali, hanno innescato curiosità, aspettative e proposte, sia di risoluzione che di causa effetto. Partendo da materiali semplici (bicarbonato, acqua, schiuma), i bambini hanno toccato con mano fenomeni legati al mondo scientifico ma vissuti nella quotidianità e legati alla stagionalità invernale. Gli stessi alunni sono diventati protagonisti di veri esperimenti, con lo scopo primario di incuriosire il proprio animo e di stimolare la nascita del pensiero logico, instaurando un processo di osservazione e ragionamento dal particolare al generale, da ciò che è la regola a ciò che potrebbe essere l’eccezione. Hanno imparato giocando e divertendosi. È questo il percorso che noi insegnanti, insieme a loro, vogliamo continuare a seguire.