Ultima modifica: 14 Marzo 2023

10° Montessori day – Scuola dell’infanzia Aporti

In occasione del 10° Montessori day di giorno 8 marzo, i bimbi della scuola dell’infanzia plesso “Aporti”, con grande partecipazione ed entusiasmo, hanno avuto modo di conoscere e approfondire delle tematiche importanti legate all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030, “ridurre le disuguaglianze”. Sono stati attivati laboratori, letture di immagini, giochi in cui loro stessi si sono “scontrati” con il proprio pensiero.

Descrivere l’espressione dei loro visi che mostrano interesse, curiosità e al contempo le perplessità che hanno fatto vacillare le loro certezze non è semplice.

Solo osservando queste immagini si può capire come questa giornata sia stata molto impegnativa, variegata ed entusiasmante.

Tutto ciò è stato possibile grazie al sociologo Pietro Rappa che ha saputo coinvolgere i nostri piccoli e grazie anche alla signora Antonella Pirrello che ha fatto eseguire con l’uso delle mani, ovvero con la lingua dei segni, una parte del brano “Essere umani”, comprendendo così che nel mondo si può comunicare in altro modo.

“Andare oltre i confini”.

Alla fine i bimbi si sono tuffati in un bagno di palloncini colorati rappresentanti l’arcobaleno, simbolo di pace, gioia e di fratellanza.