Ultima modifica: 11 Giugno 2022

20 maggio 2022 – Visita Presidente del Comitato provinciale per l’UNICEF di Trapani

Scuola Amica Unicef
Il 20 maggio 2022, le classi quinte A e B della scuola primaria San Domenico Savio dell’IC Montessori di Alcamo hanno accolto con gioia Domenica Gaglio, Presidente del Comitato provinciale per l’UNICEF di Trapani.
A ricevere la Presidente sono state: la Prof.ssa Caterina Stellino, collaboratrice del dirigente, l’Ins. Grimaudo Maria, referente del progetto e le docenti Enza Genovese e Rustici Michela.
Durante l’incontro, i bambini hanno illustrato il lavoro svolto di quest’anno relativo al progetto d’Istituto “Scuola Amica Unicef: diamo cittadinanza ai diritti”.
La scuola, da diversi anni, fa parte della rete delle scuole amiche della provincia di Trapani ed anche quest’anno l’Istituto ha ricevuto l’attestazione di “SCUOLA AMICA UNICEF”.
Le attività del progetto sono state inserite nelle ore curriculari di Educazione Civica e nelle giornate dei “Montessori day”.
Nel corso dei Montessori day i bambini hanno attuato i principi di Maria Montessori, che stimolava ad imparare attraverso il fare e le attività pratiche. È stato un percorso di crescita, educazione e sensibilizzazione su temi importanti e gravosi. Le attività svolte, infatti, hanno fatto conoscere agli alunni i vari obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, i problemi ad essa legati e gli articoli della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso vari laboratori i ragazzi hanno poi rielaborato le conoscenze e proposto ipotesi di soluzione ai vari problemi affrontati, al fine di sviluppare lo spirito critico e la coscienza civile