Ultima modifica: 21 Marzo 2022

1° Montessori Day – Il Sindaco visita la nostra scuola.

Si è tenuta il 25 novembre l’inaugurazione del 1° Montessori Day presso l’Istituto Comprensivo Montessori, con la partecipazione del Sindaco del comune di Alcamo, Dott. D. Surdi, e l’Assessore all’istruzione, Dott. S. Alessandra. Dopo un saluto iniziale nell’Aula Magna del plesso centrale Mirabella, sindaco e assessore, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Dott. S. Sibilla, hanno visitato i laboratori durante lo svolgimento delle attività nelle varie classi.
Intorno alla figura di Maria Montessori, i cinque plessi dell’Istituto Comprensivo (F. Aporti, C. Collodi, M. Montessori, S. D. Savio e plesso F.M. Mirabella), senza perdere di vista la specificità del grado scolastico di appartenenza e in considerazione dell’età degli alunni, si sono uniformati nel metodo d’insegnamento, applicando una didattica attiva per rendere protagonisti del proprio apprendere gli alunni stessi su temi relativi all’Agenda 2030.
La giornata è stata patrocinata dal Comune di Alcamo e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori. Quest’ultima favorisce la conoscenza del metodo pedagogico Montessori tramite: la gestione di corsi di formazione sulla differenziazione didattica montessoriana (per conto dell’Opera Nazionale Montessori), l’organizzazione di convegni in Italia ed all’estero e la gestione delle visite presso la casa natale e la biblioteca pedagogica della celebre dottoressa.
Il Montessori Day è stato accolto con grande entusiasmo dall’intera comunità scolastica.