Ultima modifica: 12 Giugno 2022

07 giugno 2022 “NOI VIGILI DEL FUOCO PER UN GIORNO”.

Giornata ricca di attività, esperienza e conoscenza presso la scuola dell’infanzia Collodi.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Onlus “Firmissima est inter pares amicitia” e l’unità Cinofila della sez. di Trapani, tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di osservare il comportamento dei cani addestrati al salvataggio ed il rapporto diadico con il proprio conduttore. Hanno sperimentato attivamente non solo un percorso di addestramento, ma le prove fisiche che gli stessi vigili mettono in atto durante i loro interventi. Grande stupore quando alla fine del percorso ogni bambino è riuscito a domare un incendio, ovviamente fittizio, attraverso l’uso di una piccola pompa antincendio.
Una fattiva collaborazione resa possibile grazie alla sinergia fra corpo docenti e famiglie.